Aumenta le venditeil fatturatola brand awareness nel retail

Migliorare i comportamenti di vendita nei punti vendita significa migliorarne i risultati, in modo spesso significativo e misurabile. Misurare i risultati di vendita e il loro incremento permette alle aziende di verificare l’efficacia dell’investimento in formazione, oltre che aumentare il fatturato.

Grazie al corso Aumenta le vendite nei Retail puoi migliorare l’efficacia di tutti i passaggi su cui si sviluppa l’azione commerciale nei punti vendita, che garantiscono il risultato finale, ovvero la soddisfazione del cliente.

Il programma si svolge in 6 fasi

INTRODUZIONE

Ruoli e responsabilità degli addetti alle vendite verso i Clienti e il proprio lavoro.

L'ACCOGLIENZA

Praticare l’arte dell’accoglienza  Mettere a proprio agio il cliente fin dall’accoglienza  Dall’accoglienza all’approccio con il cliente

COMUNICAZIONE EFFICACE

La comunicazione verbale e non verbale nel punto vendita
I punti di forza e i possibili errori nella comunicazione con il cliente
Comportamenti e principi per un ascolto e un linguaggio che vendono

LE MOTIVAZIONI

Le esigenze del cliente: come scoprirle
Ascoltare …. anche con gli occhi
L’importanza delle domande
Le componenti di un quadro psicologico che favorisce le decisioni di acquisto

LA TRATTATIVA DI VENDITA

Conoscere i propri prodotti per presentarli efficacemente
Illustrare “cosa sono” e “cosa fanno o possono fare” per il cliente
La gestione delle obiezioni
Come concludere efficacemente la vendita
Come suggerire acquisti aggiuntivi.
Cosa fare per favorire la fidelizzazione del cliente
Tecniche di cross-selling e di up-selling

I CLIENTI DIFFICILI

Come gestire la relazione con il Cliente aggressivo, il Cliente polemico, il Cliente logorroico.
La gestione dello stress della relazione.

Il Cliente è soddisfatto quando:

Viene accolto con calore e cortesia;
“Vive” un aggancio soft da parte degli addetti alla vendita;
Può parlare tranquillamente delle sue esigenze, sapendo di essere ascoltato;
Riceve risposte adeguate alle sue motivazioni di acquisto;
Considera rispettate e ben gestite le proprie obiezioni;
Decide di acquistare anche sulla base del buon rapporto personale e professionale che il venditore è riuscito ad instaurare e della fiducia suscitata;
Accoglie favorevolmente indicazioni e consigli degli addetti alla vendita riguardo a prodotti collegati a quelli che ha già deciso di acquistare;
Decide di tornare nei nostri negozi, in caso di future esigenze

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